Indesit WIA 600: la mia lavatrice


Dopo anni di onorato
servizio, la mia lavatice si è rotta
ed ho dovuto scegliere in fretta 
un'altro elettrodomestico
per poterla sostituire. 

Il mio nuovo acquisto è Indesit WIA 600...





Dal momento che
dovevo sostituirla mi sono orientata su quelle con la migliore tecnologia, di basso consumo e di grandezza maggiore.
In un centro commerciale ho visto varie marche, quella che mi ha colpito è la Indesit WIA-600 da 5 kg, semplice, bianca e con oblò frontale, efficiente e anonima, tanto sarebbe stata utilizzata nella lavanderia. E' arrivata a casa in uno scatolone, completamente avvolta dal cellophane, strati di cartone agli angoli per proteggerla, i bulloni per tenere fermi le ruote della centrifuga ecc. Un lavoraccio che ho fatto con coltello e forbici.
La lavatrice presenta un cassetto per liquidi, solo due manopole: uno serve per regolare la temperatura, l'altro per la scelta dei programmi. Come pulsanti ne sono presenti tre, per l'accensione, per il lavaggio rapido ed uno, davvero utile, per l'antipiega che non scarica l'acqua finale con l'ammorbidente. Il tamburo è di ottimo acciaio lucido, con i soliti bracci e fori da dove fuoriesce l'acqua.

L'apertura dell'oblò è molto facile, basta schiacciare un pulsante per aprirlo.
I programmi sono elencati in ordine di gradi dell'acqua.: 4 programmi di cotone
(prelavaggio a 90 gradi per i bianchi, lavaggio normale a 90 gradi, da 80 e 70 gradi),
un ciclo di lavaggio per stoffa sintetica 8 nylon ed altro da 60 gradi in giù) e un ciclo solo per delicati come la lana e la seta.

In pratica si ha a disposizione ben 10 cicli di lavaggi diversi.
Il lavaggio che uso spesso è quello breve giornaliero.
Dura appena 30 minuti e lava solamente a 30 gradi, è un ottimo programma ecologico in quanto lava bene e fa risparmiare corrente e acqua.

Il cassetto dei detersivi è posizionato sulla sinistra, ha diversi scompartimenti per eseguire il prelavaggio, il lavaggio normale e uno scomparto piccolo per l'ammorbidente. Ogni tanto lo tolgo per dargli una bella pulita, specialmente se uso il detersivo in polvere, che tende a seccarsi negli angoli.

Per sgangiarlo basta sollevarlo un poco e tirarlo fuori, però il materiale con cui è fatto è estremamente fragile.

Dimensioni della lavatrice:
Altezza in cm: 85
Larghezza in cm: 59.5
Profondità in cm: 58

La lavatrice risulta davvero un ottimo acquisto, ormai sono 3 mesi che la uso con vero successo, anche il rumore della centrifuga è appena fastidioso.

lwl idee news