Bere Acqua per un corpo magro e scattante?


Non bere abbastanza acqua potrebbe essere uno dei motivi per cui non si riesce ad avere una perdita di peso e un corpo magro e scattante, anche con una dieta in modo corretto. In questo caso si soffre di disidratazione cronica.....

L'acqua è un ingrediente essenziale per la perdita di peso in quanto è necessaria per tutta una serie di processi biochimici del corpo.

 Acqua per un corpo magro e scattante?

Il corpo ha bisogno di metabolizzare il grasso immagazzinato in energia ma il metabolismo del corpo può essere rallentato anche da livelli lievi di disidratazione. E tanto più sia ha il  metabolismo lento, più lento sarà la perdita di peso (la prima avvisaglia è la stanchezza) finché la perdita di peso avrà una battuta d'arresto!

L'acqua è un soppressore naturale dell'appetito, nell'ipotalamo, una regione del cervello che controlla l'appetito e il desiderio, i centri di controllo per la fame e la sete sono situati uno accanto all'altro, e tendono a sovrapporsi.

Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio per la dieta in quanto la disidratazione cronica lieve può confondere questi meccanismi, che porta a sensazioni di fame, piuttosto che di sete. Una nota positiva è la possibilità di utilizzare l'acqua per ridurre l'appetito poichè è un elemento essenziale per i processi che permette ai muscoli di contrarsi aiutandoli a mantenere il tono muscolare. Il tono muscolare migliore rende un organismo più bello ed è ciò che si prefigge una dieta. L'acqua aiuta anche a prevenire il rilassamento cutaneo che segue spesso la perdita di peso, rende più turgida le cellule della pelle, donandole un aspetto più giovane e più sana aiutandola a liberare il corpo dei rifiuti. Assumere acqua in modo sufficiente è essenziale per la salute durante la dieta. L'acqua aiuta anche chi soffre di costipazione infatti quando il corpo assimila poca acqua va incontro alla costipazione ma la funzione intestinale normale ritorna normale con assunzione di acqua. I sintomi di una lieve disidratazione cronica possono includere:
  • Mal di testa, giacchè la luce diretta acuisce la disidratazione interferendo con i normali processi del corpo, compreso lo smaltimento dei rifiuti.
  • Fatica: a causa del metabolismo rallentato 
  • Una lieve disidratazione di solito è la più comune causa di stanchezza durante il giorno. 
  • Fame: si sviluppa il desiderio della fame a causa di indebolimento del meccanismo della sete 
  • La ritenzione di liquidi perchè il tuo corpo cerca di trattenere l'acqua.
  • Stipsi: il corpo lavora per conservare le sue fonti d'acqua interne 
Ma quanta acqua si deve bere ogni giorno per essere sani ?

  •  Il modo più semplice per accorgersi se si sta bevendo abbastanza acqua è controllare il colore delle urine: dovrebbe essere chiaro o un giallo molto pallido a colori.
  •  Prendere l'abitudine di bere una quantità regolare e sufficiente di acqua.

La quantità giusta dipende dal tipo di attività svolta e dalle stagioni: in estate con la sudorazione si deve bere di più. come anche gli atleti. Altra cosa importante da ricordare: chi è in sovrappeso, ha bisogno di un bicchiere in più di acqua, perché il peso in più crea ulteriore domanda metabolica. Gli dietologi affermano che si deve bere almeno 3 bicchieri d'acqua ad ogni pasto e durante il giorno per combattere la disidratazione. Quindi, se siete a dieta, assicurarsi di avere un adeguato apporto di acqua potrebbe essere l'ingrediente mancante nel vostro regime di dieta ed è davvero facile da risolvere come bere 3 bicchieri di acqua ad ogni pasto. Ricordate che l'acqua è un soppressore naturale dell'appetito e utilizzatela a nostro vantaggio.
  • Se vi recate a fare la spesa, prendere una bottiglia d'acqua con voi. 
  • Se avete voglia di uno spuntino a tarda notte, o andare immediatamente a letto o bere un bicchiere d'acqua. 
  • Se si vuole un cambiamento all'acqua naturale, basta aggiungere un po' di succo di limone in un bicchiere d'acqua.
Buon appetito..

lwl idee news